Ville e Giardini
VILLA CARLOTTA - TREMEZZO
Una delle ville più famose del Lario, conosciuta per la struttura architettonica, le opere d’arte in essa contenute e l’immenso parco, ricco di piante esotiche e tropicali e di fiori di ogni colore , fra cui spicca in primavera la stupefacente fioritura di rododendri e azalee in oltre 150 varietà.
Tuttavia ogni periodo dell’anno è adatto per una visita in questo luogo di rara bellezza che è considerato “un angolo di paradiso”.
VILLA BALBIANELLO - LENNO
La villa sorge a picco sul lago, in stupenda posizione panoramica.
Il capolavoro di Villa Balbianello è il giardino a terrazze, dominato dall’elegante loggia a tre arcate, che svetta sul punto più alto del promontorio.
VILLA MONASTERO - VARENNA
Antico convento femminile trasformato tra il 600 e l’800 in dimora patrizia, Villa Monastero è oggi un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale.
Attraversando il giardino botanico, lungo più di un km, si possono ammirare piante esotiche, statue, tempietti e balaustre.
VILLA CIPRESSI - VARENNA
Lo splendido giardino botanico di Villa Cipressi si estende su più livelli e offre un incantevole panorama del centro lago.
La villa, adibita ora ad albergo, appartiene a vari enti pubblici tra i quali il Comune di Varenna.
VILLA MELZI - BELLAGIO
Villa Melzi è interamente circondata da un incantevole giardino in stile inglese che scende fino al lago.
Nel giardino si possono ammirare il chiosco, la cappella, due statue egizie, il laghetto con le ninfee, la vasca con la statua di Cupido ed un’altra cappella gentilizia con un portale rinascimentale opera del Bramante.
L’interno, prevalentemente neoclassico, conserva pregevoli opere d’arte, vi sono pareti decorate a stucco dall’Albertolli, tele dell’Appiani e sculture del Canova e affreschi di Giuseppe Bossi, il più vivace dei pittori neoclassici lombardi.
VILLA SERBELLONI - BELLAGIO
Dal 1959 la villa appartiene alla Fondazione culturale Rockfeller di New York che vi organizza convegni e incontri di studio.
Il suo parco é considerato uno dei più bei parchi d’Italia; è ricco di piante secolari, di culture esotiche e rare che creano un’incomparabile spettacolo di colori; vi si trovano grotte, sculture, resti di mura medioevali e, sulla sommità del promontorio, i ruderi di una chiesetta romanica dedicata a San Pietro Apostolo.